venerdì 30 marzo 2012

Torta morbida alla marmellata

Ovviamente non posso smentirmi... E per la serie "le torte da inzuppo", ecco l'ennesima torta realizzata per le colazioni e le merende (a 31 anni!!! le merende!!!) del mio amato compagno di vita :)
Davvero golosa e molto molto morbida... Una bontà targata Benedetta Parodi!!!!!!!!!!!

Ingredienti:
120 gr di burro ammorbidito
120 gr di zucchero
120 gr di farina
2 uova
1 pizzico di sale e 1 di bicarbonato
Marmellata a piacere
Granella di zucchero

Procedimento:
  1. Lavorate a crema il burro con lo zucchero, poi aggiungete le uova e mescolate. Aggiungete poi la farina, il sale ed il bicarbonato. L'impasto non deve essere troppo morbido/liquido, perchè altrimenti la marmellata sprofonda troppo!!!
  2. Versate e livellate l'impasto nella teglia coperta di carta da forno, poi buttate in superficie la marmellata a cucchiaiate. 
  3. Infornate in forno caldo a 180° per 25 minuti... Se vi va, e ve lo consiglio, dopo 15 minuti di cottura aggiungete la granella di zucchero in superficie.
N.B.: con queste dosi è venuta una tortina piccolina... Per una teglia da 24 cm di diametro vi consiglio di raddoppiarle!!!
Eccovene una morbida fettina!!!
Vero

martedì 27 marzo 2012

Le piadine di Vero

So che vi sembrerà una ripetizione perchè in passato Eli aveva già pubblicato una sua ricetta della piadine... Ma siccome le ho fatte anche io e con una ricetta diversa, ho pensato di scrivere questo post per mettervi a conoscenza di un'altra ricetta con cui le piadine vengono buone buone!!!
Ecco qui, quindi, le Piadine di Vero!

Ingredienti per 4-5 piadine:
500 gr di farina 0
1 cucchiaio e mezzo di strutto
1 cucchiaino e 1/2 di sale
1 pizzico di bicarbonato
250 ml tra latte e acqua


Procedimento:
  1. In una terrina mettete la farina, il sale ed il bicarbonato. Aggiungete lo strutto e poi i liquidi, mescolando.
  2. Impastate fino a formare una palla morbida.
  3. Lasciate riposare una mezzoretta e poi formate 4-5 palline. Stendetele prima con le mani poi con il mattarello fino a farle diventare dello spessore che preferite. 
  4. Scaldate una padella antiaderente e cuocetele a fuoco medio-basso fino a farle leggermente colorare da entrambe le parti. Lasciatele poi raffreddare su una griglia... Ora potete decidere se cucinarle subito, metterle in frigo per mangiarle nei prossimi giorni, o addirittura congelarle in freezer!!!
Girate le piadine quando hanno questo colorito...

Il leggero suggerimento di farcitura di Marcy: salsiccia, peperoni e ketchup!!!
Vero

sabato 24 marzo 2012

Tortine al limone e ricotta

Sembrerà strano ma è un po' di tempo che ho abbandonato la preparazione dei muffin... Ho avuto un periodo in cui ne sfornavo 4 tipi a settimana, e ora mi sono un po' fermata per prediligere altro. Chissà, forse capita anche a voi di "andare a periodi"... A me spesso, purtroppo o per fortuna non solo in cucina!
Comunque questa volta ci sono andata vicina, con queste tortine delicate... Dai, almeno la forma è simile! Secondo me sono indicatissime per un English Tea delle 5 di pomeriggio... Provate e mi direte!!!

Ingredienti:
100 gr di ricotta
70 gr di zucchero
200 gr di farina lievitante
60 gr di burro
Latte q.b.

Procedimento:
  1. Fate fondere il burro e in una terrina a parte mettete la farina, lo zucchero e la ricotta. Aggiungeteci poi il burro fuso raffreddato.
  2. Mescolate bene fino a farlo diventare un impasto omogeneo. se dovesse risultare troppo duro, aggiungete del latte.
  3. Versate l'impasto nei pirottini fino a 3/4, infornate in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti (prova stecchino!).
Vero

mercoledì 21 marzo 2012

Rotolo alla Nutella

Ommioddio. Non avevo mai fatto un rotolo prima d'ora e per questo maledico me stessa. Non ci avrei mai creduto se mi avessero detto che al primo tentativo mi sarebbe venuto un rotolo degno di una pasticceria. Vi giuro che sono solitamente molto modesta, ma stavolta mi lodo (e mi imbrodo) perchè credo sia il rotolo più buono che io abbia mangiato... La ricetta è di Giallo Zafferano, io non ho fatto altro che seguire tutto alla lettera, quindi di mio non c'è altro che la soddisfazione immensa... Volevo consigliarvelo (e mostrarvelo... faccio la vanitosa 'sta volta!) perchè merita davvero!!!

Ingredienti:
100 gr di farina 00
10 gr di miele
5 tuorli e 4 albumi
1 bustina di vanillina
140 gr di zucchero

Procedimento:
  1. Montate i 4 albumi a neve con 50 gr di zucchero (aggiungetelo solo quando gli albumi sono semimontati). 
  2. A parte sbattete i 5 tuorli con 90 gr di zucchero, il miele e la vanillina. Unite i due composti con una spatola per non smontarli, incorporandoli dall'alto in basso. Aggiungete la farina setacciata e amalgamatela delicatamente. 
  3. Foderate la teglia del forno con la carta forno e stendeteci su l'impasto, livellandolo molto precisamente. Infornate in forno già caldo a 220 gradi per 6-7 minuti al massimo.
  4. Appena sfornate, spolverate il rotolo con dello zucchero semolato e poi ricopritelo bene bene con la pellicola trasparente, ripiegando in sotto i bordi. Cosí raffreddandosil'umidità rimarrà all'interno del rotolo e renderà molto piú facile arrotolarlo!!! Lasciatelo quindi raffreddare completamente. 
  5. Nel frattempo intiepidite la Nutella in modo che sia piú facilmente spalmabile e ricoprite il rotolo lasciando libero su ogni parte un margine di 2 cm. 
  6. Arrotolate la pasta su se stessa con cura, poi avvolgetela nella carta forno ben stretta e lasciatelo riposare almeno mezz'oretta in frigo. Quando lo tirerete fuori riuscirete a tagliarlo piú facilmente a fette, soprattutto se usate un coltello da pane!
Ed ecco il risultato finale... non si è nemmeno lontanamente crepato... Umido e morbido al punto giusto!!!


Mentre ci sono non posso fare altro che ringraziare Erika di La Erika in cucina per il premio che ha voluto conferire al nostro blog!


Questo è un premio organizzato dal sito "gliaffidabili.it" con queste motivazioni che copio direttamente dal sito
"E' nata così l'idea del premio "Il Blog Affidabile", un modo per aiutare a far conoscere dal basso il lavoro dei molti blogger italiani che aggiornano con passione, dedizione e costanza il loro diario online, ma che non sempre sono noti al grande pubblico.Come? Facendo in modo che siano gli stessi blogger che ricevono il premio (e possono fregiarsi del distintivo di "Blog Affidabile") a nominarne e premiarne altri.
Con un duplice obiettivo: da una parte offrire un riconoscimento ai blogger meritevoli per farli conoscere ad un pubblico più ampio, dall'altra aiutare gli utenti Internet a scoprire i blog più affidabili in rete sui diversi argomenti.

Come si distingue un Blog Affidabile? Per alcuni semplici ma importanti regole:
1) E' aggiornato regolarmente2) Mostra la passione autentica del blogger per l'argomento di cui scrive
3) Favorisce la condivisione e la partecipazione attiva dei lettori
4) Offre contenuti ed informazioni utili e originali
5) Non é infarcito di troppa pubblicità

Cosa deve fare chi riceve il Premio ?Ecco come procedere:
A) Se ricevi il premio, scrivi un post sul tuo blog ringraziando il sito/blog che ti ha nominato con un link ed inserisci dove preferisci sul tuo sito/blog il distintivo de "Il Blog Affidabile" che trovi in questa pagina. Spiega inoltre brevemente quando e perché hai deciso di aprire il tuo blog.

B) Nello stesso post segnala altri 5 siti/blog che a tuo giudizio sono meritevoli di menzione. Ricordarti di far precedere l'elenco dei blog che hai scelto da questa dichiarazione solenne:
"Dichiaro che i blog seguenti da me scelti rispettano le 5 regole del Premio "Il Blog Affidabile" disponibili a questa pagina http://www.gliaffidabili.it/a/altro/il-premio-il-blog-affidabile. Sono pertanto una risorsa utile per gli utenti della Rete e meritevoli di essere conosciuti da un pubblico più ampio".
Se conosci più di 5 blog meritevoli di ricevere il distintivo del blog affidabile consigliaceli e li terremo in considerazione per il premio.

C) Fai sapere ai blog/siti che hai scelto che sono stati premiati inviando loro un link a questa pagina se vogliono saperne di più sul Premio e sul suo funzionamento."

Allora, adesso, vi diciamo perchè abbiamo aperto il nostro blog!
Il nostro blog è nato il 13 febbraio 2011, quasi per caso. Eli era già avvezza alla cucina e curiosava di qua e di là su vari blog e forum, Vero invece si stava da poco avvicinando alla cucina avendo finalmente un po' più tempo a disposizione... Entusiasta della passione di Eli, Vero ha proposto di creare un blog che unisse la passione matura e le capacità culinarie di Eli, alla passione nascente e alle capacità informatiche di Vero...
Siamo ancora qui, con tanto tempo in meno ma con la stessa passione per la cucina... e quello è l'importante!!!

Ed ecco i blog a cui passiamo il premio:
- Francy di La dolce vita
- Pippi di La cucina di Pippicalzina
- Gabri di Il profumo delle Madeleines
- Natalia e Pina di Provare per Gustare
- Patatina di Le ricette in cucina di Patatina

Vero

mercoledì 14 marzo 2012

Cestini croccanti di philadelphia e marmellata ai frutti di bosco

Ecco il mio dessert di San Valentino... Un pochettino in ritardo vero? :) Ma non importa, lo pubblico adesso perchè si tratta di un dessert veloce e senza troppe pretese che soddisfa tutti i palati golosi... come me! Peccato che non sia una mia idea... Trovate questa e molte altre ricette interessanti sul sito del Philadelphia!!!

Ingredienti:
160 gr di Philadelphia (io ho quello normale, ma potete usare lo Yo!)
80 gr di marmellata di frutti di bosco
10 gr di burro
2 fette di pane bianco per tramezzini
10 gr di burro

Procedimento:
  1. Sciogliete il burro in un pentolino e lasciatelo un po' raffreddare. 
  2. Schiacciate le fette di pane bianco con il matterello e spennellatele con il burro fuso. Tagliate le fette con due coppapasta (o formine per biscotti anche fantasiose come le mie macchie) di dimensioni che possano essere contenute nel vostro stampo da muffin. Io per esempio ho utilizzato le mie cocottine in ceramica e la misura della formina l'ho scelta in base al loro diametro. Mettete il pane negli stampini/cocottine a contatto con la parte imburrata.
  3. Infornateli in forno già caldo per 5-10 minuti, toglieteli dal forno quando iniziano a colorarsi. Lasciate raffreddare e togliete dagli stampini. 
  4. Mescolate il Philadelphia con la marmellata fino a creare una crema densa e fatela riposare in frigo finchè non sono pronti i cestini. Infilate il composto nella sac-a-poche (ma potete fare anche a cucchiaiate!) e riempite i cestini. 
  5. Guarnite con gocce di cioccolato a piacere o con frutti di bosco... Lasciate riposare in frigorifero fino al momento di servire.
La mousse che mi avanzava l'ho messa in un bicchierino... Buonissima!!!
Vero

venerdì 9 marzo 2012

Cicogna in arrivo!!

Come molte di voi si sono accorte, io Ely, è da un bel pò che non posto ricette...ho sicuramente una buona scusa e con queste poche righe voglio rendere partecipi tutte voi!! A Novembre mi sono accorta che ero incinta! Superato lo stupore iniziale visto che io e mio marito non ci aspettavamo che arrivasse così presto (era solo da due mesi che provavamo),sono stata travolta da un ondata di felicità!!!Il mio entusiasmo però è stato smorzato subito da malesseri di carattere fisico..sono cominciate le nausee e mi hanno lasciato solo una settimana fa ormai al quinto mese avanzato! Quindi care amiche la mia cucina è rimasta deserta per quasi 5 mesi...solo l'odore del cibo mi mandava in bagno a vomitare! Ora credo di avere passato il periodo tremendo e sto ritornando piano piano a godermi la mia gravidanza e la mia pancia che è già abbastanza evidente. Proprio ieri l'ecografia mi ha rivelato che è un maschietto e sono felicissima!! Il pargolo prevede di uscire verso fine luglio...vi terrò informate sugli sviluppi!!

Eli

giovedì 8 marzo 2012

Patate mignon avvolte nella pancetta

Come le preparo stavolta le patate? Uff... Mio papà che lavora in campagna ogni tanto le porta a casa e mi riempie... Ma io come le faccio??? Questa volta ho optato per una soluzione sfiziosa anche se non molto light, ma ci stava proprio... Inoltre ci vuole davvero poco ingegno e manualità per realizzarle. Una preparazione adatta a tutti quindi!!!

P.s.: buona festa della donna a tutte voi che leggete... ^_^
Ingredienti:
750 gr di patate mignon (o novelle, va bene uguale!)
100 gr di pancetta
Rosmarino, olio

Procedimento:
  1. Sbollentate le patate con la buccia per almeno 5 minuti. Scolatele e, mentre sono ancora calde, spellatele. 
  2. Lasciatele poi raffreddare completamente, e avvolgete quindi ogni patata in una fetta di pancetta. Disponetele in una teglia coperta di carta forno, cospargetele di rosmarino (secco nel mio caso) e aggiungete un goccio d'olio. 
  3. Infornate a 200° in forno ventilato per una ventina di minuti.

Io le ho servite con del pollo arrosto!
Vero

venerdì 2 marzo 2012

Torta di mele in crosta

Che fatica preparare questa torta... In tanti sensi. Innanzitutto bisogna avere un po' di tempo per la preparazione... Il tempo per lasciar riposare la pasta in frigo, mentre cuocete le mele, poi il tempo per far raffreddare le mele... Poi la cottura...
Inoltre stavo andando contro ogni regola posta da Marcy (solo dolci per la colazione!), e stavo utilizzando un sacco di tempo di un sabato pomeriggio stranamente libero.
Poi, mentre la chiudi, capisci che non sarà mai un coperchio di frolla tutto intero perchè inizia a spezzettarsi... La cuoci in forno e si rompe ancora di più, e poi pensi "ma perchè non ho usato la tortiera più piccola?!?!?!" ma ormai è troppo tardi.
Insomma, una sorta di epopea colossale, ma io comunque avevo addocchiato questa ricetta della Laura Ravaioli e dovevo farla. Morale della favola: era buonissima, davvero squisita, a me e ai miei genitori è piaciuta davvero un sacco. A Marcy non piaceva (ci sono le mele cotteeeeeeeeee, non mi piacciono!!! ...ma come fanno ad essere crude in una torta dico io!!!), ma io sono rimasta soddisfatissima lo stesso. Tiè. :)

Ingredienti:
Per la pasta
160 gr di farina
120 gr di burro freddo
80 gr di zucchero
1 fialetta di aroma di limone
1 pizzico di sale
2 tuorli d'uovo grandi

Per il ripieno
1 kg di mele Pink Lady
120 gr di zucchero di canna
100 gr di uvetta
2 cucchiaini di Brandy
1/2 cucchiaino di cannella
1/4 cucchiaino di zenzero
30 gr di burro
70 gr di mandorle tritate
1 tuorlo per pennellare

Procedimento:
  1. Per la pasta: in una terrina lavorare velocemente la farina, lo zucchero, il sale, il burro freddo e l'aroma di limone, e aggiungere per ultimi i tuorli (eventualmente aggiungete un goccino d'acqua per renderla più compatta). Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e conservarla in frigo fino al momento dell'utilizzo.
  2. Per il ripieno: mettere a bagno l'uvetta e tritate le mandorle. Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. Mettetele in una terrina e aggiungete lo zenzero, la cannella e mescolate bene. In una padella fate fondere il burro e aggiungete lo zucchero di canna. Mescolate bene e aggiungete il brandy, poi le mele che dovranno appassire. Girate bene e abbassate poi la fiamma. Strizzate l'uvetta e aggiungetela in padella. Le mele devono cuocere finchè diventano morbide, poi lasciatele raffreddare completamente. 
  3. Tiro fuori dal frigo la pasta e ne stendo i 3/4 per formare il fondo-contenitore. Rivestite una tortiera (meglio di diametro 24 cm) di carta forno e adagiateci la pasta, che deve avere i bordi alti per contenere il ripieno. Aggiungete metà delle mandorle tritate sul fondo, poi il composto di mele e infine un'altra spolverata di mandorle. Stendete poi la pasta rimanente che sarà il vostro coperchio. 
  4. Chiudete bene i bordi e pennellate con il tuorlo misto ad acqua. Praticate qualche taglio sulla superficie e infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti.
  5. Spolverizzate, una volta raffreddata, con zucchero a velo a piacere.
    Mmm... Sembrava un disastro, tutta rotta...
    Ma con una spolveratina di zucchero a velo (che ci sta sempre) è tutto sistemato!
    Soprattutto quando uno poi vede che l'interno è questo... Slurp!!!
    Vero