venerdì 6 aprile 2012

Mississipi Mud Pie di Valentina Gigli

Ovvero 'La torta di fango del Mississipi'... l'ho preparata in occasione di un pranzo a casa dei miei a cui erano presenti anche mio fratello, mia cognata e le mie due meravigliose nipotine!!! Che dire, si tratta di una torta che ti fa venire il diabete anche ad un solo sguardo, ma vale davvero la pena di assaggiarne una fetta. Morbida all'interno e croccantina fuori, un vero e proprio capolavoro per gli amanti del cioccolato come mio papà, che ha fatto addirittura il bis!!!

Ingredienti:
Per la pasta brisée al cioccolato
225 gr di farina 00
150 gr di burro freddo
2 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai di zucchero semolato
circa 3 cucchiai di acqua o q.b.

Per la farcia
175 gr di burro morbido
250 gr di zucchero di canna
150 gr di cioccolato fondente
4 cucchiai di cacao amaro
250 ml di panna fresca
4 uova

Procedimento:

  1. Pasta brisée al cacao: tagliate il burro a pezzetti, aggiungete la farina ed il cacao ed effettuate la sabbiatura con le fruste elettriche. Aggiungete poi i 2 cucchiai di zucchero e, uno alla volta, i 3 cucchiai di acqua (attenzione a non metterne troppa!!!). Finite di impastare velocemente a mano fino ad ottenere un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per almeno una mezzoretta. Poi riprendetela e stendetela su un velo di farina con il mattarello. Con la pasta rivestite una teglia di 24 cm di diametro lasciando dei bei bordi alti. Con una forchetta fate dei buchi sul fondo e metteteci sopra un foglio di carta da forno, riempite con fagioli secchi in modo che in cottura non si gonfi. Infornate in forno già caldo a 190° per 15 minuti, poi estraetela dal forno, togliete carta forno e fagioli, e lasciate cuocere altri 10 minuti. Poi fate raffreddare completamente.
  2. Farcia: sciogliete in microonde o a bagnomaria il cioccolato. In una ciotola frullate il burro insieme allo zucchero e unite uno a uno le uova. Aggiungete il cacao setacciato e il cioccolato fuso. Per ultimo unite a filo la panna e versate il composto nel contenitore di pasta brisée. Infornate in forno già caldo a 170° per circa 35-40 minuti. Si deve formare una crosticina in superficie... Quando la estrarrete dal forno si abbasserà ma don't worry, sarà perfetta dopo essersi raffreddata e dopo aver trascorso qualche oretta in frigo... Inoltre con una meravigliosa spruzzata di panna montata sopra sarà davvero la fine del mondo!!!
Eccola!
Vero

3 commenti:

vitto e libri ha detto...

la provo, è uno spettacolo... adoro il cioccolato!

Federica Simoni ha detto...

spettacolare!!!buona pasqua!

Erika90 ha detto...

io non amo molto i dolci cioccolatosi!! ma devo dire che sei stata bravissima, ti è venuta davvero bene!!bravaaaa
ps. buona pasqua a te e a Marcy!! e anche ad Ely, Max e al piccolino in arrivo!!

Posta un commento