lunedì 2 aprile 2012

Gnocchi di semolino alla romana

...Che poi ho scoperto non essere assolutamente parte della tradizione culinaria romana!!! Questa ricetta è di Laura Ravaioli, l'ho vista e ne ho preso nota in una delle sue puntate su Sky... Non li avevo mai mangiati ma mi hanno sempre incuriosita, e inoltre avevo del semolino in avanzo dalla torta greca miele e pistacchi. Quindi ho deciso di prepararli nonostante l'uso abbondante di formaggio (per cui ho una specie di fobia), pensando di fare un piacere a Marcy... Beh, alla fine sono piaciuti più a me che a lui!!! Davvero un primo piatto saporito, con quella crosticina in superficie poi... Slurp!!!!

Ingredienti per tre persone:
125 gr di semolino
60 gr di burro
70 gr di parmigiano o di formaggi misti grattugiati
1/4 di litro di latte
1/4 di litro di acqua
Noce moscata
Sale

Procedimento:
  1. Mettete una pentola sul fuoco con latte, acqua e sale. Nel frattempo preparate un doppio strato di carta forno della misura di una teglia da forno (con i bordi rialzati , non la placca del forno!).
  2. Nella pentola aggiungete la metà del burro e quando bolle anche il semolino a pioggia, sempre mescolando. Quando si addensa abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 20 minuti.
  3. Togliete la pentola dal fornello e aggiungete metà parmigiano e la noce moscata, avrete un composto molto denso.
  4. Versate nella teglia e create uno spessore di circa 1,5 cm, stendete bene e livellate con l'altro foglio di carta forno. Fate raffreddare completamente.
  5. Imburrate una pirofila e poi capovolgete il vostro strato di gnocchi sul piano di lavoro. Con un coppapasta fate dei dischetti. Quello che avanza lo sminuzzerete al coltello e lo disporrete sulla base della pirofila, ben cosparso poi di grana grattugiato. Sopra disponete i vostri dischetti e rispolverateli nuovamente con il formaggio. Aggiungete anche qualche fiocchetto di burro.
  6. Infornate in forno già caldo a 180° finchè non si forma la crosticina sopra! (potete utilizzare anche la funzione grill)
Vero

2 commenti:

titty ha detto...

Ma sapete che non ho ancora mai provato questi gnocchi? ma si può????

Erika90 ha detto...

io li ho comprati una volta della buitoni, perchè sono stata via tutto il giorno e non avevo tempo per cucinare! io e mio moroso li abbiamo mangiati, ma non ci sono piaciuti tanto....ma si sa, fatti in casa sono tutta un'altra cosa....devo provare a farli home made!!

Posta un commento