sabato 24 marzo 2012

Tortine al limone e ricotta

Sembrerà strano ma è un po' di tempo che ho abbandonato la preparazione dei muffin... Ho avuto un periodo in cui ne sfornavo 4 tipi a settimana, e ora mi sono un po' fermata per prediligere altro. Chissà, forse capita anche a voi di "andare a periodi"... A me spesso, purtroppo o per fortuna non solo in cucina!
Comunque questa volta ci sono andata vicina, con queste tortine delicate... Dai, almeno la forma è simile! Secondo me sono indicatissime per un English Tea delle 5 di pomeriggio... Provate e mi direte!!!

Ingredienti:
100 gr di ricotta
70 gr di zucchero
200 gr di farina lievitante
60 gr di burro
Latte q.b.

Procedimento:
  1. Fate fondere il burro e in una terrina a parte mettete la farina, lo zucchero e la ricotta. Aggiungeteci poi il burro fuso raffreddato.
  2. Mescolate bene fino a farlo diventare un impasto omogeneo. se dovesse risultare troppo duro, aggiungete del latte.
  3. Versate l'impasto nei pirottini fino a 3/4, infornate in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti (prova stecchino!).
Vero

3 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ho finito adesso di fare colazione con i miei cereali.. ma fare la colazione con qualcosa che ti mette allegria in bocca come queste tortine e tutta un altra cosa..
lia

Erika90 ha detto...

Io sono esattamente come te, vado a periodi, e non solo con il cibo!
Nel 2008 per esempio era l'anno del marrone, compravo un sacco di cose da vestire di quel colore! Dal 2010 fino adesso è l'anno del blu e grigio (in primavera e in estate, però lascio spazio ai colori). Due/tre settimane fa, era la fase della lievitazione (facevo un sacco di lievitati): grissini, pane, focacce, pizza. E ora dei biscotti: quasi un tipo al giorno sforno!!!ihihih
Il limone lo adoro nei dolci,e la ricotta rende tutto più morbido e soffice. Da provare!!brava vero!!

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Lia, la colazione con i cereali in casa mia è stata bandita da quando è nata questa mia passione per la cucina... Cioè è un anno che il mio ragazzo, quando non c'è qualcosa sfornato da me per colazione, mi dice "Uffaaaaaaaaaaa e io cosa mangio??????". Come se non ci fosse nient'altro in casa!!!
Eri per fortuna non sono sola... Io ultimamente mi faccio invitare a pranzo di qua e di là per sfornare torte golose e rigorosamente non da inzuppo!!!!
Vero

Posta un commento