lunedì 20 febbraio 2012

Cupcake speziati Magic Kingdom

Finalmente ho potuto rifare quelle meraviglie che sono i cupcake... In occasione di una cena, ovviamente, perchè se li dovessi fare per Marcy non li farei proprio mai. Questa volta ho voluto provare una ricetta di Valentina Gigli, quindi di mio diciamo che ci ho messo soltanto le decorazioni :) E tra l'altro non pensavo neanche di farle così, quindi diciamo che ho ottenuto un meraviglioso risultato pur se non programmato... Quando li ho finiti e li ho rimirati per bene, mi è venuto subito in mente il parco Magic Kingdom che ho visitato nel 2008 a DisneyWorld (Orlando, FL)... Vi metto un paio di foto dell'epoca per farvi capire qual'è stato il mio pensiero!!!

Ingredienti:
Per i cupcake:
2 uova
180 gr di zucchero
180 gr di burro
180 gr di farina
3/4 di cucchiaino di lievito
2 cucchiaini di cannella in polvere
2 cucchiaini di zenzero in polvere
0,8 dl di latte


Per la crema al burro:
100 gr di burro leggermente salato
200 gr di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
Colorante alimentare rosso

Procedimento:

  1. Sbattete bene insieme il burro morbido con lo zucchero per qualche minuto. Aggiungete un uovo, poi un po' di farina, l'altro uovo e un altro po' di farina. 
  2. Mescolate bene e aggiungete anche il resto della farina, amalgamando il tutto con una spatola. Aggiungete lentamente il latte. 
  3. Versate nei pirottini fino a 3/4 e infornate in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti. Fateli raffreddare completamente.
  4. Preparate la crema al burro in questo modo: in una terrina mettete il burro a pomata, aggiungete un po' di zucchero a velo e mescolate con le fruste. Aggiungete poi tutto il restante zucchero a velo, la vanillina ed il colorante rosso fino ad ottenere il colore desiderato (fucsia nel mio caso!). Mettete in una sac-a-poche e create le decorazioni che più vi piacciono (non eccedete con la crema al burro... se ce n'è troppa, il gusto molto zuccherino stanca!).
L'ingresso di Magic Kingdom con il castello!
Eccomi nella cucina di Minnie... e dove se no?!?!?!
Sono nettamente in stile Magic Kingdom!!!
Vero

3 commenti:

francy ha detto...

che belli!con questo frosting poi devono essere squisiti!brava!!!!bacio..

Mary ha detto...

Sono stupendi!

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Ogni tanto bisogna pur sbizzarrirsi con qualcosa di strano e inusuale... A me sono piaciuti un sacco!
Vero

Posta un commento