mercoledì 1 febbraio 2012

Cannelloni al ragù

Ma che freddooooooooo... e quanta neve soprattutto!!! A me non piace assolutamente, qui da noi quando viene fa più danni che piacere... Visto che la necessità principale di oggi è quella di scaldarsi e stare al caldo, vi posto una ricettina che mi ispira proprio calore... :)

Questa, insieme alla "pasta al forno" della mia mamma è uno dei piatti delle domeniche di casa mia... A dire la verità sono più o meno la stessa cosa, ma cambiano le quantità e le consistenze, e questo mi fa dire che preferisco i cannelloni... Forse anche perchè la mia mamma fa più spesso la pasta al forno dei cannelloni, quindi sentendone la mancanza mi viene più voglia di mangiarli... :) Assolutamente da provare comunque, consigliatissimi!

 
Ingredienti:
Cannelloni già pronti
Grana grattugiato


Per il ragù:
350 gr di carne macinata mista (suino-bovino)
1 salsiccia di pollo
3/4 di carota + 1/4 di cipolla + 1 ciuffetto di sedano (oppure mezza confezione di preparato per soffritto!)
1 foglia di basilico
Olio
Vino bianco
1/4 di dado
200 gr di passata di pomodoro
1 spremuta di concentrato di pomodoro


Per la besciamella:
3/4 litro di latte
75 gr farina 00
75 gr burro
Sale, noce moscata, grana grattugiato

Procedimento:
  1. Preparate il ragù seguendo il procedimento che trovate nella mia ricetta del ragù.
  2. Realizzate la besciamella in questo modo: fate sciogliere il burro, aggiungete la farina e mescolate bene. Togliete dal fuoco e aggiungete il latte, mescolando. Rimettete sul fuoco e aggiustate di sale. Mettete la noce moscata ed il grana grattugiato e mescolate almeno 10 minuti dopo che avrà iniziato a bollire.
  3. Preparate una teglia in alluminio e mettete sul fondo un mestolo di besciamella calda. Riempite completamente i cannelloni con il ragù, disponeteli nella teglia vicini vicini e ricopriteli interamente di besciamella. Spolverizzateli di grana grattugiato (per formare la crosticina!) e infornate in forno già caldo a 220° per 30 minuti (o per il tempo scritto sulla scatola dei cannelloni.
Vero

2 commenti:

Posta un commento