mercoledì 7 dicembre 2011

Torta mele e amaretti

Altrochè "Tempo delle mele"... questo per me è il periodo delle TORTE DI MELE!!! Si vede che l'inverno mi stimola in questo senso, che ne so... Ora vi posto questa ricetta, che ho trovato qui e ho appena appena modificato... Ma ho in serbo per voi una fantastica ricettina di Laura Ravaioli, non vedo l'ora di postarvela! Quindi, anche se si tratta di un dolce, questo è solamente un antipasto di quello che verrà... :)

Ingredienti:
150 gr di burro
200 gr zucchero a velo
3 uova
270 gr di farina 00
30 gr farina manitoba
1 pizzico di sale
120 gr di amaretti
400 gr di mele
1 tazzina di latte
1 bustina di lievito

Procedimento:
  1. Unire al burro ammorbidito lo zucchero a velo ed eventualmente la scorza di mezzo limone.
  2. Aggiungere le uova e un pizzico di sale.
  3. Sbriciolare gli amaretti e pelare le mele.
  4. Aggiungere all'impasto metà amaretti e metà delle mele, tagliate a fettine piccole e sottili.
  5. Aggiungere la farina, il lievito ed il latte.
  6. Versare l'impasto nella tortiera e sopra, spolverarlo con le briciole di amaretti e poi le mele stagliuzzate.
  7. Infornare in forno già caldo a 200° per circa 30-35 minuti.
Eccone una golosa fetta!
Vero

4 commenti:

Mary ha detto...

Che golosità!

Erika90 ha detto...

che bontààààààààààààààà!! e questo è solo l'antipasto! non oso immaginare la prossima tortra!!

Memole ha detto...

Una vera bontà!!!

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Erika... non sai che meraviglia!!! Aspetto solo che mio papà mi porti le mele buone buone e poi vi posto la meraviglia!!!
Vero

Posta un commento