giovedì 1 dicembre 2011

Pollo alle mandorle

Che voglia di... Pollo alle mandorle! L'avevo fatto una volta soltanto ma con il microonde, perchè c'era la ricetta nel piccolo ricettario che ho trovato nella confezione... Ma era completamente diverso da quello cinese, perchè prevedeva l'uso della panna e delle mandorle a fettine sottili. Questa volta volevo un risultato simile a quello dei ristorante cinese, e allora secondo voi a chi potevo affidarmi?!? Ma a Giallo Zafferano ovviamente... Ho fatto la scelta giusta direi, era veramente eccezionale e straordinariamente simile a quello che tutti noi abbiamo conosciuto al cinese. Consigliatissimo, non vedo l'ora di rifarlo!!!!

Ingredienti:
300 gr di petto di pollo
4 cucchiai di olio di semi (di soia possibilmente)
4 cucchiai di salsa di soia
100 gr di mandorle
Farina 00 q.b.
Mezza cipolla

Procedimento:
  1. Io avevo delle mandorle sgusciate ma non spelate, quindi per spelarle ho fatto così: ho scaldato in un pentolino un po' di acqua, ce le ho immerse dentro per 10 secondi e poi le ho tirate su con il mestolo da pasta (tenete l'acqua che serve dopo!). Pian piano poi mi sono spelata tutte le mie mandorline... ma è molto più facile e veloce questo metodo rispetto a pelarle da normali.
  2. In una padella ho messo un cucchiaio di olio di semi e ho fatto tostare le mandorle. Vi accorgete quando sono pronte dall'odore e dal colorito che prendono... Attente a non farle bruciare, scuotete spesso la padella! Mettete da parte le mandorle.
  3. Tagliate a cubettini il petto di pollo e infarinatelo bene. Nella stessa padella (o wok, ma io non ce l'ho) mettete 3 cucchiai di olio di semi e fate soffriggere la cipolla a pezzettini. Aggiungete anche lo zenzero in polvere (a piacere). Aggiungete quindi i pezzettini di pollo e cuocete a fuoco dolce per circa 20 minuti.
  4. Verso la fine della cottura, aggiungete la salsa di soia (se vi piace potete metterne anche un cucchiaio in più ed evitare il sale!) e un mestolo dell'acqua in cui avevate immerso le mandorle all'inizio. Mescolate bene e vedrete che pian piano si forma la cremina marroncina... Ad un minuto dalla fine aggiungete anche le mandorle e mescolate bene. 
  5. Portate in tavola bello caldo e, se volete, accompagnato da riso basmati cotto all'indiana (vedi Riso alla Cantonese).
Veramente da leccarsi i baffi!!!!!!!!!!
Vero

3 commenti:

Mary ha detto...

Ci credo che si leccano i baffi per quantè buona!

Elisa ha detto...

Bella ricetta, ha un ottimo aspetto! :)

Memole ha detto...

Buonissimo!!!

Posta un commento