martedì 20 dicembre 2011

Meringhe alla francesce

Quelle che Marcy chiama infantilmente... Spumini!
Ho sempre desiderato realizzarle, ma ero convintissima che a Marcy non piacessero in quanto estremamente zuccherine... Mi sbagliavo! L'ho scoperto per caso e quindi, reduce dalla preparazione della Torta della nonna in cui avevo usato 10 rossi e neanche un albume, ho fatto una prova... Et voilà!

Ingredienti per circa 15-18 meringhe:
60 gr di albumi
120 gr di zucchero a velo
3-4 goccine di succo di limone

Preparazione:
  1. In una terrina mettete gli albumi e metà dello zucchero e montate a neve più ferma possibile. Io dopo un po' mi sono stufata e ho aggiunto l'altro zucchero sempre montando alla massima velocità... E ce l'ho fatta!!!
  2. Aggiungere il limone che, oltre a togliere un po' l'odore di uovo, rende le meringhe più lucide.
  3. Riempire una siringa da pasticcere con il composto e fare degli "spumini"
  4. Infornare in forno già caldo a 100° per circa 2 ore. Se vedete che si forma dell'umidità, aprite il forno e incastrateci un mestolo di legno per lasciare una fessura.
Ne ho fatta anche una a forma di cuore per il mio patatino... :)
Vero

3 commenti:

Memole ha detto...

Le adoro!!!

Elisa ha detto...

Che buone che sono!!!

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Le devo assolutamente rifare al più presto... magari con qualche goccio di colorante alimentare per renderle anche più simpatiche da vedere!!!
Vero

Posta un commento