lunedì 14 novembre 2011

Riso vellutato alle zucchine e pancetta

E' mia abitudine preparare il sabato a pranzo (quando non lavoro) o la domenica, un fantastico risottino... Mi sbizzarrisco ogni volta, perchè so che bene o male con i risotti non si sbaglia mai... Che ne so, poi ormai è diventata anche una tradizione. Stavolta però ho provato a mettere, al posto della panna o del grana grattugiato che uso per rendere più cremoso il risotto, mezzo barattolino di yogurt greco che mi avanzava... Mescola mescola e rimescola, questo yogurt non si assorbe mai, anzi lascia una cremina... Insomma l'ho servito così com'era un po' sull'orlo della disperazione, e invece era buonissimo!!!

Ingredienti:
1 zucchina
1 scatolino di pancetta dolce
3 pugni di riso
1/2 yogurt greco
Brodo di dado

Procedimento:
  1. Preparate il brodo facendo bollire 500 ml di acqua e aggiungendo un dado classico.
  2. In una pentola fate rosolare le zucchine tagliate a pezzettini in un goccino d'olio per qualche minuto, poi aggiungete il riso e fatelo tostare mescolando per un minuto a fiamma vivace.
  3. Aggiungete 3 mestoli di brodo nel riso e mescolate di tanto in tanto. Continuate così fino al raggiungimento della cottura desiderata. 5 minuti prima del termine della cottura aggiungete lo yogurt greco e mescolate bene. Servite ben caldo.
Vero

5 commenti:

Mary ha detto...

Adoro questi risotti cremosi!

Memole ha detto...

Delizioso!!!

Erika90 ha detto...

Io non amo particolarmente il risotto, cosa opposta per mio moroso che lo mangerebbe anche per colazione!!, ma almeno sto imparando ad apprezzarlo di più!! bella l'idea di aggiungerci lo yogurt greco e anche se non si è assorbito nulla chissenefrega, l'importante che sia buono!! brava...

Francesca ha detto...

ciao ragazze! che bontà :) adoro il riso così cremoso e questo ha un aspetto favoloso! baci :D

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Grazieeeeee... vi giuro che quando l'ho servito in tavola io ero avvilitissima invece... Ma mi sono ricreduta subito!!!
Vero

Posta un commento