venerdì 30 settembre 2011

Torta ai due cioccolati

Questo post avrei potuto intitolarlo "Come stravolgere una ricetta, conservando dell'originale solo il numero degli ingredienti... e forse neanche quello!". Vabbè. Fatto sta che insieme a mia mamma ho realizzato questa torta, ancora per smaltire la cioccolata rimanente da Pasqua... Abbiamo preso uno spunto veloce da una ricetta trovata in casa (come al solito senza fonte), e la abbiamo completamente modificata sia negli ingredienti che nelle quantità (in base a ciò che c'era in casa), quindi si può dire sia una nostra ricetta nuova nuova! Il risultato è una torta golosa che persino Marcy è riuscito a mangiare senza pucciare nel tè, e ciò equivale a un vero e proprio miracolo!

Ingredienti:
125 gr di cioccolato al latte
125 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
2 albumi
4 tuorli
100 gr di zucchero a velo
25 gr di farina per dolci
25 gr di frumina

Procedimento:
  1. Sciogliere a bagnomaria i cioccolati ed il burro.
  2. Sbattete i tuorli insieme allo zucchero a velo, e a parte montate gli albumi.
  3. Aggiungete il cioccolato fuso parzialmente raffreddato (non bollente insomma), poi le farine e per ultimi gli albumi (senza smontarli!)
  4. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti. Se vi sembrerà molliccia non temete, si rassoda una volta che si raffredda!
Eccovene una fetta!
Vero

6 commenti:

Erika90 ha detto...

Bravissima!!! vedo che i miracoli non sono più così tanto miracoli perchè avvengono molto spesso!! e brava Vero!! ma sei riuscita almeno a far mettere su un paio di chili a Marcy?

Gianni ha detto...

Ancora con il cioccolato di Pasqua?? Vi mando moglie e figli una settima e vedrete come ve la finiscono! La torta sembra veramente squisita...un bacio

Mary ha detto...

ottimo modo per finire gli avanzi ma come hai ancora avanzi di uovo ahah ma quante ne ha comprate?

Memole ha detto...

Una vera delizia!!!

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Erika, solo un chiletto.... E invece io ingrasso solo se ci penso!!! Sì sí ragazzi, ancora il cioccolato di Pasqua... Siccome arrivano sempre uova da tutte le parti, lo congeliamo!!!
Vero

Erika90 ha detto...

mannaggia a noi che ingrassiamo sempre più velocemente degli uomini, che ingiustizia!!grrrrrr...ma almeno un chiletto è ingrassato dai...brava!!

Posta un commento