martedì 2 agosto 2011

Plumcake alla banana

Anche stavolta... Bisogna mantenere il segreto! Marcy mangia le banane solo se sono verdissime, rigorosamente tagliate a rondelle e condite con zucchero e limone. Potevo dirgli che in questo plumcake ci sono due banane dalla buccia praticamente nera?!? Certo che no! Ho provato anche a farglieli annusare prima di assaggiarli... Niente, Mister olfatto supersviluppato (anche questo ha...) non ha percepito nulla. E io, muta!!!

Ingredienti:
100 gr di burro a temperatura ambiente
200 gr di zucchero
200 gr di farina lievitante
2 banane molto mature
2 uova intere
4 albumi
1 pizzico di sale
1 goccio di succo di limone
Gocce di cioccolato (per guarnire)

Procedimento:
  1. Lavorate il burro morbido a pezzetti con 100 gr di zucchero, finchè non diventa una crema densa. Aggiungete un uovo e fate incorporare, poi aggiungete anche l'altro. Aggiungete anche la farina lievitante ed il sale.
  2. Sbucciate le banane e pestatele con una forchetta insieme ad un goccio di limone per non farle scurire (diventerà una pappetta bruttissima da vedere!). Versate la pappetta nel composto precedente.
  3. Montate a neve gli albumi insieme ai restanti 100 gr di zucchero (ci vorrà un po' e non verranno molto sodi appunto per la presenza dello zucchero, ma insistete e diventeranno abbastanza densi!). Aggiungeteli al composto senza farli smontare.
  4. Versate una parte del composto nello stampo da plumcake rivestito di carta da forno (lasciate 4 cm vuoti dal bordo). Con il rimanente ci ho riempito 4 stampini di muffin grandi (quelli di stagnola) e li ho cosparsi tutti con abbondanti gocce di cioccolato... Ma potete metterne anche nell'impasto se volete!
  5. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti (30 minuti per le tortine).
Ecco il sofficissimo interno!
Vero

4 commenti:

Mary ha detto...

Che delizia!

Unknown ha detto...

Questo plumcake è il mio preferito, le banane donano all'impasto profumo e morbidezza. Baci

Erika90 ha detto...

Ciao Vero!!!:-) hai fatto bene a stare zitta, e così hai fregato Marcy!! non ho mai provato un dolce con le banane all'interno, mi incuriosisce...devo provare!! bravissima e bacini a te..

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Se ci penso, mi viene ancora in mente il gusto... Davvero niente male!!!
Vero

Posta un commento