lunedì 25 luglio 2011

Spaghetti al sugo di olive

Dovevo utilizzare delle olive che mi sono state regalate (erano ben 1 kg e mezzo) così ho deciso di fare un bel po' di sugo al pomodoro e olive per poi congelarlo e tirarlo fuori per ogni evenienza. Il sabato a pranzo non riesco mai a cucinare qulcosa di elaborato perchè la mattinata la dedico alla pulizia della casa, così mi tiro fuori il mio bel sughetto... con gli spaghetti è la morte sua...

Ingredienti:
Olive 200gr circa
Una bottiglia di sugo di pomodoro
Cipolla per il soffritto
Sale, pepe e origano

Preparazione:
  1. Tagliare le olive a rondelle (la quantità dipende da quanto vi piacciono le olive, io ne ho usate circa 200 gr per una bottiglia di passata).
  2. Fare un soffritto con la cipolla e olio e quando quest'ultima si è imbiondita aggiungere la passata di pomodoro e un bicchiere d'acqua.
  3. Dopo 5 minuti aggiungere le olive e mescolare bene.
  4. Lasciare andare 10 minuti a fiamma bassa con il coperchio.
  5. Aggiungere acqua se si è seccato sale, pepe, origano e un cucchiaino di zucchero per togliere l'acidità.
  6. Lasciare andare altri 10 minuti evitanto che si secchi.
  7. Lasciare raffreddare il sugo e dividerlo in barattolo per congelarlo lasciandone un po' da parte per condire gli spaghetti.
  8. Lessare la pasta e condirla con il sughetto caldo.
Eli

3 commenti:

Erika90 ha detto...

Così riesci a fare le pulizie ma nello stesso tempo prepari anche qualcosa di buono per pranzo!! bravissima Eli!!

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Ebbene si mi piace la casa in ordine...le mie colleghe mi prendono tutte in giro chiamandomi vecchia massaia....grazie di essere passata!! eli

DolcementeSalato ha detto...

Ma che coincidenza!! Io stasera ho fatto proprio gli spaghetti con le olive e un sughetto (ottenuto però dai pomodorini freschi). Buonissimi! Complimenti e grazie per la visita :)

Posta un commento