lunedì 30 maggio 2011

Ragù di carne

Indecisa su come intitolare questo post, ho fatto qualche ricerca sulla rete... Io l'ho sempre chiamato ragù, senza mai pormi il problema di dargli un aggettivo. Curiosando tra wikipedia e il sito dell'Accademia Italiana di Cucina, ho scoperto che il termine ragù indica "un sugo o una pietanza composta da numerosi ingredienti, ma sempre a base di carne". Il ragù alla bolognese ha gli stessi ingredienti di quello che faccio io, tranne la salsiccia. Il ragù alla emiliana invece comprende la salsiccia, ma anche la pancetta, che io invece non uso.
Quindi, per non attribuire al mio ragù nomi impropri, l'ho chiamato semplicemente ragù di carne!!! Però mi faceva piacere condividere con voi ciò che ho imparato questa mattina... :)

Ingredienti:
350 gr di carne macinata mista (suino-bovino)
1 salsiccia di pollo
3/4 di carota + 1/4 di cipolla + 1 ciuffetto di sedano (oppure mezza confezione di preparato per soffritto!)
1 foglia di basilico
Olio
Vino bianco
1/4 di dado
200 gr di passata di pomodoro
1 spremuta di concentrato di pomodoro

Procedimento:
  1. Fate rosolare in un bel pochino d'olio il vostro misto per soffritto o carota, cipolla, sedano sminuzzati, insieme al basilico.
  2. Aggiungere il macinato e la salsiccia e, mentre la spezzettate e la amalgamate con il soffritto, fatela rosolare anch'essa.
  3. Aggiungere un goccio di vino bianco e lasciar sfumare un paio di minuti.
  4. Aggiungere la passata di pomodoro ed il concentrato, affinchè diventi bello rosso.
  5. Aggiungere il dado e versare acqua fino a coprire la carne.
  6. Alzare il fuoco (senza coperchio) fino a quando bollirà molto forte, poi coprire con il coperchio e continuare la cottura con il fuoco più basso.
  7. Far cuocere fino a completo assorbimento dell'acqua.
Un classico!

Vero

0 commenti:

Posta un commento