sabato 21 maggio 2011

Ciambellone variegato... all'acqua!

La storia di questo ciambellone è particolare... In principio, per Pasqua, avevo deciso di realizzare una colomba per i miei genitori e una per i miei suoceri. Ho visto gli stampi di cartoncino alimentare e mi sono detta "li compro la prossima volta". Poi guardando il macchinoso procedimento per la realizzazione della colomba, ho deciso di comprare lo stampo a colomba e fare un dolce normale... Poi sono tornata al supermercato, e non c'era più lo stampo!!! Così ho preso quello a ciambella e ho fatto una ciambella... Vabbè, per fortuna è stato molto gradito lo stesso!!!

Ingredienti:
200 gr di zucchero semolato
50 gr di zucchero di canna
200 gr di farina autolievitante
50 gr di fecola
3uova
130 gr di olio di semi
130 gr di acqua
2 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di Vanillina


Procedimento:
  1. Mescolare insieme, con le fruste elettriche, le uova e gli zuccheri,
  2. Aggiungere la farina e la fecola, l'olio di semi, l'acqua.
  3. Dividere l'impasto in due terrine. In una aggiungere la vanillina, nell'altra il cacao amaro.
  4. Versare nello stampo prima il composto alla vaniglia, poi quello al cacao sopra e se volete potrete variegarlo con l'aiuto di un cucchiaio facendo dei cerchi.
  5. Infornare a 180° per 40-45 minuti.
L'ho regalata così...
Ecco l'interno!

La ricetta è un po' ovunque sul web, quindi non vi so citare una fonte certa... tra l'altro ho cancellato il link del blog da cui ho tratto il suggerimento della variegatura... Pardon!

Vero

6 commenti:

francy ha detto...

ma che meraviglioso ciambellone..sembra proprio morbidissimo!!!bravissima!!!ho notato i conigli di cioccolato...ancora non li hai fatti fuori????se ti serve una mano..ha!!!ha!!!baci!

Gabri ha detto...

Lo faccio anch'io questo ciambellone, da anni, ed è meraviglioso!! E poi si presta a tantissime varianti ed è una base perfetta per le torte...Il tuo è bellissimo, sembra un vulcano di bontà!! ;D

titty ha detto...

Quanto mi piacciono le ciambelle!!!!!!anch'io in questi giorni ero in cerca di stampi per ciambelle..non li ho ancora trovati

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

@Francy: la foto risale a Pasqua, quindi i conigli che c'erano lì sono stati fatti subito fuori dalle mie nipotine... ma effettivamente io ne ho ancora uno!!!
@Gabri: effettivamente era proprio una meraviglia, ed aveva un bellissimo aspetto!
@Titty: io li ho trovati al Bennet, ma li ho visti anche al Mercatone... ma costano più di 1€ l'uno, è un'esagerazione per del cartoncino alimentare!!!

Vero

Anonimo ha detto...

La pseudo colomba e stata molto gradita il commento arrivera forse un po in ritardo per prove tecniche Nice

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Grazie comunque Nice! Per le nostre lettrici... Nice è la mia super suocera high-tech!!! :)
Vero

Posta un commento