giovedì 21 aprile 2011

Purè di patate

Il purè di patate mi ricorda tanto la mia infanzia... Infatti mia mamma me lo preparava tutte le volte che non sapeva cosa fare. Il suo purè non l'ho mai mangiato da nessun'altra parte...buonissimo!!!! Non l'ho neanche mai cucinato perche ero convinta di non riuscire a farlo buono come il suo, però non potendo continuare a fare il purè in busta e avere un blog di cucina mi sono messa d'impegno e ho provato a prepararlo. Non ha saputo darmi delle dosi perchè lei fa sempre tutto a occhio quindi mi sono un po' arrangiata. Non era buono come il suo ma si mangiava bene e mio marito che non ama le patate in modo particolare ha chiesto il tris!!! L'ho usato da contorno alla SALAMA DA SUGO, un insaccato molto saporito tipico di Ferrara.Qui ringrazio mio zio, un maestro nell'arte della salama, che me l'ha regalata e mia mamma per i consigli sul purè.

Ingredienti:
900 gr di patate
500 ml di latte
70 gr di burro
70 gr di formaggio grattugiato
Sale

Preparazione:
  1. Mettere a bollire le patate. Saranno cotte quando infilerete una forchetta e non farà resistenza.
  2. Quando sono cotte pelare e farle riposare qualche minuto.
  3. Scaldare il latte in una pentola.
  4. Schiacciare con un schiacciapatate le patate nel latte.
  5. Aggiungere burro e sale q.b.
  6. Mescolare fino a che non si addensa, spegnere la fiamma e aggiungere il formaggio.
  7. Servire caldo.
Il purè che accompagna la salama da sugo
Eli

0 commenti:

Posta un commento