martedì 19 aprile 2011

Patate alla panna acida

La panna acida è uno di quegli ingredienti non facili da reperire... Però non impossibile perchè se l'ho trovata io, con il nome di panna agra, nel mio supermercato di fiducia, vuol dire che si sta diffondendo... Se così non fosse è facile da fare in casa: basta mischiare 125 ml di panna liquida con 125 di yogurt greco e un cucchiaino di limone e farla riposare qualche ora prima dell'utilizzo!!! Io sono stata fortunata perchè l'ho trovata già fatta!!! Devo dire che è stata una piacevole scoperta, la panna acida è buonissima e da ai piatti un sapore particolare, diverso dal solito... Provare per credere!

Ingredienti:
4 patate medie
70 gr fra provola e galbanino
250 ml di panna acida
Formaggio grana per la guarnizione finale
Burro
Sale e pepe

Preparazione:
  1. Pelare e tagliare le patate a rondelle sottilissime.
  2. Tagliare la provola e il galbanino a cubetti.
  3. Fare il primo strato di patate, mettere il formaggio misto a piacere, continuare con un'altro strato di patate e così via fino all'esaurimento di patate e formaggi.
  4. Per ultimo versare sulle patate la panna acida e spolverizzare con formaggio,sale e pepe.
  5. Infornare per 40 minuti a 180°.
Le patate impiattate
Eli

Con questa ricetta partecipiamo al contest...

6 commenti:

Francesca ha detto...

Sono d'accordo con te... molti supermercati stanno cercando d fare fronte alle rchieste sempre più esigenti dei clienti!
Queste patate devono essere buonissime :)

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Ormai la panna acida è sempre nel mio frigo...si può usare sia per preparazioni salate e dolci...queste patate sono davvero speciali!!!eli

francy ha detto...

Io dalle mie parti la panna acida non l' ho mai vista...indago perchè questa ricetta mi stuzzica...

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Io non sapevo della sua esistenza fino a che non mi sono appassionata di cucina americana dove la panna acida è uno degli ingredienti principali!!!!ed è stata una piacevole scoperta!

Stefano e Veronica ha detto...

Ciao ragazze! Piacere di conoscervi...e grazie mille per la vostra ricetta...deve essere una delizia!!! :)
Buona giornata! Veronica

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Sono assolutamente da provare... Ely poi ha un debole per le patate! :)
Vero

Posta un commento