domenica 13 marzo 2011

Cupcake americani

Un giorno ero dal mio edicolante di fiducia a comprare l'ennesimo giornale di cucina e scorgo in un angoletto dei sacchettini colorati con su scritto "DOLCEDOLCE LA TUA MINI PASTICCERIA" non vi dico che i miei occhi hanno cominciato a brillare... praticamente in ogni sacchetto c'è un dolcetto tridimensionale, una ricetta per realizzarlo e il vassoio... ovviamente ne ho comprato uno e dentro ci ho trovato il cupcake americano e la ricetta!!! Poi la mia mammina tutti i giorni me ne compra uno (come faceva con le bustine delle figurine quando ero piccolina) così ora ne ho già 8 e nella mia cucina sono troppo carini!!!!!

Ingredienti per i cupcake:
110 gr di zucchero
140 gr di farina
2 cucchiai di lievito
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
100 gr di burro
Latte
2 uova

Ingredienti per la glassa:
1 busta e mezzo di zucchero a velo
Acqua

Coloranti alimentari
Confettini colorati per decorare

Preparazione:

  1. Mescolare insieme lo zucchero, la farina e l'essenza di vaniglia.
  2. In un'altra ciotola amalgamare insieme il burro fuso e le uova.
  3. Unire i due composti, aggiungere un po' di latte e mescolare, ma non troppo se rimangono grumi viene anche meglio!!!!!
  4. Mettere il composto in uno stampo per muffin (io dentro metto anche quelli di carta).
  5. Infornare a 180°per 12/15 minuti.
  6. Nel frattempo preparare la glassa mescolando lo zucchero a velo con pochissima acqua (non deve essere troppo liquido) poi dividere in 3 ciotole e aggiungere il colorante (io ho usato il blu,il rosso e il giallo).
  7. Usate la glassa per decorare i cupcake, io ho messo anche dei confettini colorati per renderlo ancora più americano!!!

Ecco un cupcake
Ecco la mia collezione
Eli

2 commenti:

Anita ha detto...

Ma che belliiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!...In questi giorni, chissà perchè, ho una voglia irrefrenabile di dolci...e domani proverò a fare i cupcake! :-)

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Grazie!!!sono davvero buonissimi e delicata...poi la glassa dà quel tocco in più..Eli

Posta un commento