giovedì 17 marzo 2011

Ciambella morbida variegata alla Nutella

Qualche giorno fa ho scritto che ormai non facevo più torte... e invece! Dovevo per forza finire il philadelphia visto che negli involtini al mio fidanzato non piace molto (uffa...) e non sapevo bene come usarlo in altro modo. Ho cercato un po' sulla rete e ho trovato una ricetta golosa, che prevedeva anche l'uso della mia amica Nutella :) Non vi posso mettere il riferimento del proprietario della ricetta perchè a dire la verità l'ho trovata riportata uguale in 3 siti diversi... Io comunque l'ho un po' modificata!!!

Ingredienti:
3 uova
250 gr zucchero
125 gr philadelphia
125 gr ricotta
40 gr burro morbido
250 gr farina 00
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
Nutella a piacere

Procedimento:
  1. Sbattete le uova con lo zucchero con la frusta elettrica, fino a che diventano spumose.
  2. Aggiungete philadelphia e ricotta, e amalgamate bene, poi il burro. 
  3. Aggiungete la vanillina, e infine la farina ed il lievito.
  4. Ungete una teglia per ciambelle e versateci l'impasto. 
  5. Aggiungere cucchiaiate di Nutella e aiutandosi con il cucchiaio o uno stuzzicadenti creare un effetto marmorizzato, facendo però attenzione a non far scendere troppo la Nutella (altrimenti si appiccicherà alla teglia.
  6. Infornate a 200° per circa una mezzoretta... Controllate comunque la cottura con la prova dello stuzzicadenti :). Quando inizia a raffreddarsi capovolgete la teglia e spolverizzate con zucchero a velo!
Il risultato è una ciambella morbida morbida con il cuore goloso... Una bontà per la colazione o la merenda!

Vero

0 commenti:

Posta un commento