sabato 19 febbraio 2011

Risotto al cuor di carciofo

Questo risotto nasce da un esperimento... Mi ricordo che mia mamma mi disse, qualche anno fa, che il procedimento è sempre uguale per qualsiasi tipo di risotto si voglia fare: dai funghi alla salsiccia, dalla pescatora a chissà che cosa. Avevo preso dei cuori di carciofo e mi sono detta... perchè no?!?
Ingredienti per 2 persone:
1 litro di acqua
1 dado di carne
3 "pugni" di riso (Arborio o Carnaroli)
2 cuori di carciofo
Olio, cipolla, pepe
Formaggio grana o panna per la mantecatura

Procedimento:
  1. Portare a ebollizione l'acqua e immergervi il dado (se volete un risotto dal sapore più delicato mettete il dado vegetale).
  2. In una pentola separata fate soffriggere un po' di cipolla tagliata sottile.
  3. Tagliate in verticale i cuori di carciofo (io ho usato quelli surgelati, ma prima li ho scongelati) e metterli nella pentola con il soffritto.
  4. Buttare tre pugni grossi di riso ("uno a testa e uno per la pentola", mamma dixit) e innaffiare con un paio di mestoli di brodo di carne e mescolare.
  5. Mescolare frequentemente, e aggiungere altro brodo quando il risotto assorbe il brodo precedentemente versato. Continuare così fino a che il riso non raggiunge la cottura desiderata.
  6. Per rendere più cremoso il risotto aggiungere formaggio grana o panna da cucina, a piacere.

Vero

0 commenti:

Posta un commento