domenica 20 febbraio 2011

Crostata Cris - Black&White

Questa ricetta mi è stata passata da Daniela, mamma della mia amica e cugina acquisita Fabiola... Mi avevano assicurato che era una bomba, ma devo dire che la realtà ha superato le mie aspettative!
Consigliata a chi non ha problemi di linea ;)
Ingredienti per la pasta frolla:
375 gr di farina 00
300 gr di burro
150 gr di zucchero a velo
75 gr di cacao amaro
1 uovo
Acqua fredda quanto basta

Ingredienti per la farcitura:
200-250 gr di ricotta
200 gr di cioccolato bianco
1 uovo
1 confezione di panna da cucina

Preparazione:
Pasta frolla
In una terrina molto capiente versate la farina, disponendola a fontana (lasciando un buco in mezzo). Al centro mettete tutti gli altri ingredienti, quindi il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti, lo zucchero a velo, il cacao e l'uovo. Tenete vicini a voi sia la farina che un bicchere con acqua fredda, per aggiustare l'impasto.
Lavorate a mano fino a creare una palla morbida ma consistente. Avvolgetela nella pellicola e fatela raffreddare in frigo per almeno mezz'ora.

Farcitura
In un pentolino mettete il cioccolato bianco tagliato a pezzetti a fuoco lento, fatelo sciogliere facendo attenzione che non si attacchi. Quando si è formata una cremina, spegnere e tenere mescolato, aspettando che si raffreddi un po'. Amalgamare bene tutti gli ingredienti insieme, non importa l'ordine, fino a creare una cremina liquida ma densa.

Prendere la pasta frolla al cacao e dividerla: i 3/4 vi serviranno per la base della crostata, il rimanente 1/4 servirà per fare le strisce. Stendere la parte più grande direttamente sulla carta forno con l'aiuto di un mattarello infarinato, realizzando così un disco che metterete nella base della vostra teglia per la crostata.

Versate quindi la vostra cremina-farcitura.
Stendete la parte restante della pasta frolla secondo il procedimento visto prima e tagliate delle strisce che utilizzerete per realizzare la griglia superiore della vostra crostata.

Infornate in forno (ventilato) già caldo a 200° per circa 20-25 minuti.

Il risultato è veramente molto bello da vedere, in quanto si tratta di una crostata con i colori inversi (di solito è chiara la frolla e scura la farcitura)!

Ecco un'immagine dell'interno:
Vero

7 commenti:

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Bomba calorica!!!ma deve essere una goduria per il palato!!!!

Unknown ha detto...

Cara cugina ti è venuta veramente bene, complimenti!! adesso prova a fare anche l'altra.. quella è decisamente un'altra super bomba!!
quando diventerai famosa, e ti metterano sl posto della Parodi a "cotto e mangiato" ricordati che hai una cugina... bacioni, e complimenti ad entrambe le cuoche!!!

maris ha detto...

WOW....questa mi era sfuggita! E' bellissima innanzitutto da vedere, poi sono certa che anche il gusto sarà ottimo!
Complimenti sia a chi ha fornito la ricetta che a chi l'ha realizzata :-)

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

E' vero, l'effetto estetico è molto particolare... soprattutto perchè una crostata di solito è bianca fuori ed è la farcitura ad essere scura, mentre qui è l'esatto opposto!!!
E poi... mmmmmmm, proprio golosa!
Vero

nightfairy ha detto...

Ma che delizia!

Cake Show ha detto...

La proverò!!!!

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Fammi poi sapere come ti viene!
Vero

Posta un commento